Home » IL MOTOCLUB - NOTIZIE UTILI

IL MOTOCLUB - NOTIZIE UTILI

IL MOTOCLUB NEL 1932

Il Motoclub di Abbiategrasso e' stato fondato, con la richiesta di affiliazione alla Reale Federazione Motociclistica Italiana, nel 1932 da un gruppo di amici con lo spirito del turista su due ruote.

Descrizione tratta dall’Annuario Motociclistico Italiano.

Fondato il 1° Gennaio 1932 e affiliato in pari data al R.Moto Club d’Italia. Ha la sua sede in Abbiategrasso (Milano). Via Leonardo da Vinci, 13
(Posto Telef. Pubbl.).

 

Il primo CONSIGLIO DIRETTIVO del 1932

Presidente: Rag. Rino Colombi; Vice Presidente: Rag. Aristide Meschia; Consiglieri: Michele Colombi, Luigi Pizzocchero, Siro Foi, Cesare Tagliabue.

 

Sotto, una tessera n°2908 del 1932 e una del 1951 entrambe di affiliati alla società Moto Club Abbiatense.

 

 - Motoclub Abbiategrasso

NEL 1954

 

 

Nella foto si riconosce Cassani Bruno, attuale consigliere del motoclub, Campione Italiano di gimcana nel 1954 e nel 1957, a bordo della sua gilera 175 mentre spicca il volo dal bilico. 

 - Motoclub Abbiategrasso

 

 

IL MOTOCLUB OGGI 


ATTUALE CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente             Cucchi Matteo               Email: cucchi.matteo@libero.it
  

         
                  
Consiglieri            Vareschi Luigi                        Email: l.vareschi@libero.it
                            Marangon Rino
                            Monza Pierantonio
                            Silva Alfredo

                           
 
  
   

 

      

 

 

 

 - Motoclub Abbiategrasso

INFORMAZIONI UTILI

 

La patente a punti pone a molti motociclisti un quesito ricorrente 

Quanti punti ho sulla patente ?

Il Ministero dei Trasporti mette a disposizione, al costo di una telefonata urbana e solo da telefono fisso, un sistema automatico per sapere quanti punti abbiamo sulla patente.

Contact center 848-782782 Patente a punti

Il sistema é automatico e richiede la data di nascita e il numero di patente per fornire il totale dei punti ancora a nostra
disposizione. 

 

 

  Il "Bollo" è una tassa di proprietà da pagarsi indipendentemente dall'utilizzo del mezzo  


Il primo bollo per un veicolo nuovo deve essere versato entro l'ultimo giorno del mese di immatricolazione. Se il veicolo è stato immatricolato negli ultimi dieci giorni del mese, si può, però, pagare fino alla fine del mese seguente.

Qualora l'ultimo giorno utile per il pagamento fosse un sabato o un festivo, il termine slitta al primo giorno lavorativo successivo. Il mese di immatricolazione va comunque versato per intero, anche nel caso in cui l'auto sia stata registrata l'ultimo giorno del mese .

Attenzione: in Lombardia e Piemonte il primo pagamento può essere sempre effettuato fino all'ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione
.


 
 
 
REVISIONE PERIODICA
 

L’art.80 del codice della strada ci obbliga a revisionare tutti i veicoli (autovetture ed autocarri) dopo 4 anni dalla data di immatricolazione e successivamente ogni 2 anni dall’ultima revisione effettuata.

Lo stesso vale per i motoveicoli e per i ciclomotori.

Va chiarito che la revisione si puo’ effettuare entro il mese di immatricolazione + 4 anni e non entro il giorno esatto.

ESEMPIO:

Data di immatricolazione 15 gennaio 2004, la revisione puo’essere fatta entro il 31 gennaio 2008 e non entro il giorno 15.

Stesso discorso vale per le revisioni successive ogni 2 anni, ma da 2 anni dall’ultima revisione effettuata e cioè:

Se per una qualsiasi ragione il motoveicolo in esempio qui sopra immatricolato il 15 gennaio 2004 non ha effettuato la revisione correttamente entro il gennaio 2008, ma l’ha effettuata in giugno 2008, la prossima revisione sarà in giugno 2010 e non entro gennaio.

 

 

 

LA NUOVA PATENTE DAL 2014

 

Dal 2014 cambieranno le modalità di rinnovo della patente.
Sostanziale provvedimento consterà nel fatto che non si potrà più applicare l’etichetta adesiva con la nuova scadenza, ma verrà stampata una nuova patente con tanto di foto aggiornata che sarà spedita a casa.
A stabilire la nuova normativa è lo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso un decreto che entrerà in vigore il prossimo 9 gennaio.
La nuova procedura, inoltre, prevede che i medici accedano, attraverso il sito web “Il Portale dell’Automobilista”, al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti inserendo le proprie credenziali e un pin e dopo aver indicato eventuali prescrizioni mediche riguardanti il conducente, avranno l’impegno di inserire gli estremi del pagamento e allegare, infine, foto e firma del titolare.


 

I VERI BIKERS

I VERI BIKERS - Motoclub Abbiategrasso

80° DI FONDAZIONE

80° DI FONDAZIONE - Motoclub Abbiategrasso

TESSERAMENTO 2018

TESSERAMENTO 2018 - Motoclub Abbiategrasso

FOTO CENA SOCIALE

FOTO CENA SOCIALE - Motoclub Abbiategrasso

Motoclub Abbiategrasso

MOTITALIA

Motoclub Abbiategrasso

I NOSTRI AMICI

I NOSTRI AMICI - Motoclub Abbiategrasso